Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Parma lo sport cammina insieme alla gastronomia

A Roccabianca sabato 24 novembre arriva il "November Porc Hot Feet"

di Maria Elisabetta Bellini - Redazione Uisp Parma


PARMA - Per l'ottavo anno il comune di Roccabianca, in provincia di Parma, e le associazioni locali con il comitato Uisp Parma organizzano la "Hot Feet" una gara podistica competitiva di 11 chilometri, inserita nel quadro di una delle manifestazioni gastronomiche più importanti del territorio parmense: il "November Porc". Quando si pensa a Parma, vengono subito in mente le sue prelibatezze gastronomiche, che vedono il maiale e le sue varie lavorazioni, storiche e tradizionali, decisamente al centro della tavola. Il "mariolone" più grosso, il "prete" più pesante, lo "strolghino" da Guinness e la "cicciolata" più grande. Saranno i salumi tipici della bassa parmense, presentati in una speciale versione maxi, i protagonisti di questo November Porc, la staffetta più golosa d'Italia che si snoderà per quasi un mese tra Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca.

Uno sfondo culinario ghiotto e bucolico per la Hot Feet, che dalla prima edizione del 2005 ha visto l'incremento notevole dei partecipanti, agonisti e non, rendendo l'idea di quanto l'attività sportiva in ambiente sia diventata importante. Il benessere psico-fisico della persona, la socializzazione e il divertimento si sposano, in questa giornata di sport per tutti, con l'importanza di valorizzare il territorio e la sua tradizione gastronomica.

La bellezza del percorso e il particolare clima di festa che lo circonda rendono davvero unica questa giornata, che ospiterà podisti competitivi - infatti la gara è inserita nel circuito provinciale Fidal - e non competitivi a passo livero assieme anche a semplici camminatori. Non finisce qui, il November Porc è ancor di più: "Quest'anno abbiamo pensato di unire tradizione enogastronomica e cultura, proponendo la mostra 'Il maiale che ride', una mostra che raccoglie 70 riproduzioni di vignette umoristiche dell'ottocento e novecento, in cui il protagonista è il maiale", ha detto il sindaco di Polesine Parmense Andrea Censi. "Si tratta di pezzi rarissimi che abbiamo raccolto nelle biblioteche locali e da collezioni private, come quella cremonese di Fausto De Crecchio e l'archivio Guareschi di Roncole – ha aggiunto Guido Conti, uno dei curatori dell'esposizione -. La mostra, che si terrà nelle vecchie scuole, rimarrà aperta a ingresso gratuito fino a fine novembre".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna